DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



giovedì 19 luglio 2012

Notizie in "pillole" dall'Agenzia delle Entrate.


Gerico, versamento senza sanzioni per chi si adegua agli studi entro il 20 agosto


A seguito dei malfunzionamenti individuati nella precedente versione che raccoglieva la revisione degli studi di settore è stata introdotta una nuova versione di GERICO (versione 1.0.2) in data 5 luglio. Si è prevista, pertanto, un'agevolazione per i contribuenti che intendano adeguarsi ad eventuali maggiori ricavi stimati con il nuovo software e che potranno effettuare il versamento entro il 20 agosto senza sanzione.

Definiti i contribuenti, le condizioni e gli studi di settore che consentono l'accesso al regime premiale previsto dal Decreto Salva Italia


Il provvedimento del Direttore dell'Agenzia del 12 luglio 2012 definisce i contribuenti, le condizioni e individua gli studi di settore che per il periodo d'imposta 2011 permetteranno di accedere al regime premiale, norma contenuta nel Decreto cd. "Salva Italia" (Dl 201/2011) che stabilisce la preclusione dagli accertamenti analitico-presuntivi per i contribuenti:
  • che dichiarano ricavi o compensi in misura uguale o superiore alle stime degli studi di settore
  • che risultano coerenti agli indicatori previsti dai relativi decreti di approvazione degli studi
  • che sono in regola con gli obblighi di comunicazione.
Sono, inoltre, ridotti di un anno i termini di decadenza per l'attività di accertamento.


I chiarimenti dell'Agenzia sulle imposte dovute per gli immobili (Ivie) e le attività finanziarie detenute all'estero (Ivafe) a decorrere dal periodo d'imposta 2011


L'Agenzia nella circolare n. 28/E fornisce tutti i chiarimenti relativi alle modalità di versamento, le aliquote, i soggetti e gli immobili che rientrano nel campo di applicazione dell' imposta dovuta sul valore degli immobili situati all'estero e detenuti a titolo di proprietà o di altro diritto reale dalle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato, aldilà dell'uso a cui siano destinati (IVIE). L'imposta dovuta è dello 0,76 per cento in proporzione alla quota di titolarità e al periodo dell'anno nel quale si è protratto tale diritto. Nella stessa circolare si precisano i soggetti e le attività che rientrano nella tassazione (Ivafe) per le attività finanziarie detenute all'estero a titolo di proprietà o di altro diritto reale, e indipendentemente dalle modalità della loro acquisizione e quindi anche se pervenute da eredità o donazioni.


Modifiche alla disciplina in deroga per il pagamento in contante da cittadini stranieri


Con il provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 2 luglio 2012 si modifica il modello di adesione alla disciplina di deroga alle limitazioni di trasferimento del denaro contante e delle relative istruzioni, precedentemente adottato con il provvedimento del 23 marzo 2012, e riguardante le facilitazioni introdotte dall'art. 3, comma 2, del decreto legge 2 marzo 2012 n. 16. Facilitazioni rivolte in favore dei soggetti che svolgono attività di commercio al dettaglio ed assimilate e di agenzia di viaggi e turismo. Le modifiche introdotte si sono rese necessarie al fine di adottare quanto previsto dalla legge 26 aprile 2012, n. 44 in particolare in termine di comunicazione preventiva e al limite previsto per i trasferimenti di denaro in contante.


Nessun commento:

Posta un commento