DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



venerdì 13 luglio 2012

Nuovo bonus ristrutturazione: attenzione al tipo di intervento


Da: redazione Fiscal Focus


Un intervento di manutenzione ordinaria (che non sia sulle parti comuni di un edificio residenziale), può beneficiare dello sconto se connesso con altre opere di manutenzione straordinaria

Maxisconto per le ristrutturazioni - Il decreto sullo Sviluppo ha reso più appetibili le detrazioni fiscali relative alle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione edilizia. La detrazione del 36% è stata portata al 50% ed è stato aumentato anche l’ammontare di spesa massimo che passa da 48 mila euro a 96 mila euro euro, tutto ciò, salvo altre disposizioni, terminerà entro il 30 giugno 2013 dove ritornerà a regime la detrazione del 36% con tetto di spesa di 48 mila euro.

Tipologia di lavori agevolati -
 Quando si eseguono dei lavori che hanno a che fare con fabbricati, bisogna verificare se gli stessi lavori possono beneficiare della nuova detrazione prevista del 50%. Per quanto riguarda i lavori di manutenzione straordinaria, recupero, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, sono agevolate tutte le opere sia in condominio che nei singoli appartamenti, invece per quanto riguarda la manutenzione ordinaria la stessa è agevolabile solo se effettuata nelle parti condominiali, ma vi sono alcune opere di manutenzione ordinaria che possono essere agevolabili anche nei singoli alloggi.

La manutenzione ordinaria - La normativa urbanistica (articolo 3 del DPR 380/01, Testo unico sull'edilizia), individua e classifica le opere da realizzare sugli immobili attraverso quattro categorie, la manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria, il restauro e risanamento conservativo, la ristrutturazione edilizia. Gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie a integrare o mantenere in efficienza gli impianti degli edifici stessi.
La caratteristica della manutenzione ordinaria è il mantenimento della cosa attraverso opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture purché ne siano conservati i caratteri originari.

Interventi agevolabili - Alla luce del D.L. 201/2011 e della Legge 449 del 1997, queste tipologie di interventi rientrano tra le agevolazioni fiscali solo se effettuate sulle parti comuni degli edifici residenziali, pertanto se realizzate su singole unità immobiliari, non potrebbero essere assoggettate alla detrazione fiscale del 50%. Tuttavia per poter portare anche questi interventi in detrazione la soluzione esiste, ed è quella di collegare (inserire) questi lavori e le relative spese con opere di manutenzione straordinaria. Ad esempio per le tinteggiature di una parete le stesse si possono abbinare all’abbattimento, quindi al rifacimento della parete stessa.
L’esecuzione di tali opere avviene sotto la totale responsabilità del proprietario e non necessita di alcun titolo abilitativo. Naturalmente per alcune opere deve essere inviata la comunicazione scritta al Comune della loro esecuzione con la descrizione appunto delle operare che verranno eseguite. Comunque in generale le opere di manutenzione ordinaria che sono previste nell’ambito di un’altro tipo di intervento (come ad esempio nell’ambito di una ristrutturazione edilizia), seguono le procedure autorizzative dell’intervento principale e possono essere considerate per il beneficio della detrazione.

Nessun commento:

Posta un commento