DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



mercoledì 24 ottobre 2012

730 integrativo ultime ore per la consegna al Caf e professionisti


Scade l'appuntamento per i contribuenti che hanno commesso errori o dimenticanze a proprio danno nella dichiarazione

Il modello 730 integrativo - Entro domani 25 ottobre si potrà integrare o rettificare “pro contribuente” il 730/2012 presentato prima dell'estate. Il modello va consegnato a un Caf o a un professionista abilitato, anche nel caso in cui l'assistenza fiscale per la dichiarazione originaria sia stata fornita dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico, in qualità di sostituto d'imposta. Il modello 730 integrativo può essere utilizzato dal contribuente che si accorge di aver commesso errori od omissioni, la cui correzione determina un maggior credito, un minor debito o un'imposta invariata.
Si ricorre al 730 integrativo anche quando ci si ricorda di non aver fornito tutti i dati di identificazione del sostituto d'imposta che deve fare il conguaglio o di averli forniti correttamente.

I codici da utilizzare – Nell’apposita casella "730 integrativo" che si trova nel frontespizio del modello, a seconda delle modifiche che si devono apportare, deve essere indicato uno dei tre diversi codici previsti. Quando l'errore commesso comporta un maggior credito o un minor debito o un'imposta invariata, si deve presentare un nuovo modello 730 completo di tutte le sue parti, indicando il codice 1. Se il soggetto a cui ci si rivolge è lo stesso che ha redatto il 730 “originario”, va esibita la documentazione necessaria per il controllo di conformità in relazione alla sola integrazione effettuata, se invece è un altro intermediario, va esibita nuovamente tutta la documentazione.

Modifica dati del sostituto
 – Se si devono modificare o integrare i dati del sostituto, sul frontespizio del modello bisogna riportare il codice 2. La nuova dichiarazione deve essere compilata con le stesse informazioni contenute nella prima, con la sola differenza del contenuto del quadro "Dati del sostituto d'imposta che effettuerà il conguaglio".

Altre informazioni - Se invece sono stati commessi errori o omissioni che riguardano sia le informazioni utili per identificare il sostituto, sia altri dati che, una volta corretti, determinano un maggior credito, un minor debito o una imposta invariata rispetto a quella indicata nel modello originario, bisogna utilizzare il codice 3.

Gli intermediari 
- Il Caf o il professionista abilitato a cui viene presentato il 730 integrativo rilascia la ricevuta modello 730-2, attestante l'avvenuta presentazione della dichiarazione. La trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate dei dati delle dichiarazioni integrative e dei modelli 730-4 dovrà avvenire a cura degli stessi intermediari entro lunedì 12 novembre prossimo (la scadenza ordinaria del 10 cade di sabato).
Autore: Redazione Fiscal Focus

Nessun commento:

Posta un commento