DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



giovedì 11 ottobre 2012

Approvato dal CDM il testo della Legge di Stabilità 2013


Aumento dell’Iva di un punto, più leggera l’Irpef per le aliquote minime

La Legge di Stabilità - Tra i provvedimenti contenuti nel testo del decreto sulla Legge di Stabilità approvato dal Consiglio dei ministri spicca il taglio dell'Irpef e il contestuale aumento dell’aliquote Iva. Quest’anno la Legge di Stabilità consente, come previsto dagli impegni assunti in Europa, di conseguire il pareggio di bilancio in termini strutturali nel 2013.

Irpef e IVA – Nel testo della legge è previsto un primo taglio alle tasse con una mini riduzione dell'Irpef. La riduzione riguarderà solamente le due aliquote più basse quella del 23% che scenderà al 22% quella del 27% che invece scenderà al 26%. Dal 1° luglio 2013 inoltre le aliquote Iva salgono di un punto percentuale, dal 10 all'11% e dal 21 al 22%. L'aumento dell'Iva servirà a finanziare la riduzione dell'Irpef.

Restrizioni per il pubblico impiego e al SSN – Viene esteso il blocco dei contratti fino al 2014 nel pubblico impiego. Per il 2013-2014 non sarà erogata neanche l'indennità di vacanza contrattuale. Quest'ultima tornerà nel 2015 calcolata sulla base dell'inflazione programmata. Previsti tagli anche sui permessi previsti dalla Legge 104 per il disabile o per la cura di parenti affetti da handicap. Ulteriori tagli sono previsti al sistema sanitario nazionale grazie a un'ulteriore riduzione della spesa per l'acquisto di beni e servizi e dispositivi medici.

Pagamenti della PA - Il Governo interviene su uno dei fronti più caldi per le imprese soffocate dalla crisi di liquidità, in particolare per i tempi di pagamento della pubblica amministrazione che vengono fissati, in maniera ordinaria, a 30 giorni. Vengono in particolare recepite nella bozza del decreto le norme della direttiva europea che pongono un freno ai tempi infiniti nel saldo delle fatture, sono tuttavia previste delle “mini deroghe”

Fondo per gli esodati - Per gli esodati viene previsto un fondo ad hoc, in particolare sono previste misure di assistenza in favore dei lavoratori salvaguardati a valere sul cosiddetto Fondo Letta le cui finalità vengono integrate.

Trasporto pubblico locale - Dovrebbe essere varato il fondo nazionale per il trasporto pubblico locale, con una dotazione da circa 1,6 miliardi a partire dal 2013, e alimentato dal gettito sui carburanti. Sarà un decreto del presidente del Consiglio, che dovrà essere emanato entro 30 giorni dall'approvazione della legge, che avrà il compito di fissare il livello della compartecipazione ai proventi delle accise su gasolio e benzina.

Altri tagli agli Enti - Dal 2014 gli Enti territoriali e quelli del servizio sanitario nazionale non potranno più acquistare immobili senza documentarne l'indispensabilità. Per i mobili e gli arredi, le spese non possono superare il 20% di quanto speso nel 2011, pena la responsabilità amministrativa e disciplinare dei dirigenti. È previsto anche un’ulteriore stretta sul parco auto della pubblica amministrazione.

Infrastrutture 
- Si procede con la realizzazione della tratta ad alta velocità ferroviaria della Torino-Lione TAV, autorizzando il finanziamento di studi, progetti, lavori preliminari e lavori definitivi, e si prosegue anche nella realizzazione del Mose, mentre è certo l’abbandono della realizzazione del ponte sullo stretto di Messina.

Costi della giustizia - Per quanto riguarda la giustizia, il decreto sulla Legge di Stabilità interviene sulle spese di giustizia stabilendo una sanzione contro i ricorsi inammissibili. In materia di intercettazioni, nel tentativo di ridurre i costi, viene introdotto il canone a forfait per i gestori telefonici.

Risparmio energetico - Viene previsto lo spegnimento dell'illuminazione ovvero il suo affievolimento, anche automatico, attraverso appositi dispositivi, durante tutte o parte delle ore notturne nei luoghi pubblici.

Adozione della “Tobin tax” - La tassa sulle transazioni finanziarie ovvero la “Tobin tax” entra tra le coperture della legge di Stabilità, accanto alla fase due della spending review e alla revisione delle agevolazioni fiscali. La copertura finanziaria andrà calibrata man mano, poiché il meccanismo definito dal Consiglio Ecofin dovrà essere perfezionato.

Rimodulazione delle detrazioni fiscali 
- La rimodulazione delle detrazioni e deduzioni fiscali si traduce con una limitazione all'accesso agli sconti del 19% sull'imposta dovuta. L'ipotesi su cui si sarebbe lavorato per definire la soglia di accesso prevede per le detrazioni indicate nell'articolo 10 del testo unico delle imposte sui redditi l'introduzione di una franchigia di 250 euro per i redditi superiori ai 15mila euro. Per i bonus fiscali riconosciuti dall'articolo 15 del Tuir gli oneri diventerebbero detraibili per un valore complessivo di 3mila euro.

Commissario anti corruzione 
- Viene istituito nella Legge di Stabilità un Commissario anticorruzione che presiederà la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Nessun commento:

Posta un commento